Introduzione

Pane di Lariano

Il pane di Lariano antico pane conosciuto come pane di Roma

Introduzione

Un’Introduzione che vuole un po’ essere una breve presentazione di questo straordinario prodotto che è il pane di Lariano

Un vero marchio di qualità

Quando si parla del pane di Lariano non si può non cominciare dicendo che si tratta di un prodotto di eccellenza della Regione Lazio. E, più specificamente, del piccolo comune di Lariano che, in questo pane, ha una forte componente identitaria. Tradizione, storia, territorio. C’è tutto questo e molto di più in quello che è sempre più considerato come uno dei prodotti da forno più buoni d’Italia.

Talmente buono e prezioso che, grazie al lavoro dell’Associazione Pane di Lariano, ha ottenuto l’importante riconoscimento del marchio collettivo MCG. Un primo passo in vista dell’altrettanto importante conferimento del marchio IGP. Dietro queste sigle c’è in realtà la necessità di tutelare e valorizzare un pane che, proprio per la sua bontà e il suo particolare sapore, è costantemente imitato. Ma l’unico, vero e originale pane di Lariano è quello che, dal 2011, può fregiarsi del bollino che ne certifica l’autenticità.

Tutto ciò non è semplice burocrazia. Si tratta davvero di un modo per tutelare questo prodotto unico, ricco di storia e di profondi legami con il territorio di Lariano. Un pane che, ancora oggi, per potersi fregiare della denominazione “Pane di Lariano” deve seguire rigidi disciplinari e rigorosi controlli che ne attestino la correttezza della panificazione. Panificazione che segue ancora le modalità tradizionali, sia negli elementi usati, sia nelle tecniche di produzione.

Un pane, quello di Lariano, che dai confini della zona romana dei Castelli, sta conquistando sempre più anche il mercato nazionale, venduto com’è, sempre più, in regioni quali il Veneto e la Puglia, la Toscana e l’Emilia Romagna. Un successo che è andato crescendo anche a seguito della partecipazione dell’Associazione Pane di Lariano anche all’Expo di Milano nello scorso 2015. In quella occasione, infatti, il pane di Lariano è stato selezionato dall’Anci Lazio e dalla Regione Lazio per rappresentare le eccellenze gastronomiche del territorio.

Una bella soddisfazione, anche di immagine, per i panificatori dell’Associazione che tanto hanno fatto, e tanto stanno facendo, per promuovere e tutelare questo prodotto unico. Per questo motivo nasce anche questo sito che vi farà viaggiare attraverso la storia di questo pane, la sua preparazione, gli accostamenti culinari e molto altro. Vi racconteremo i tanti rivoli in cui scorre la storia di questo prodotto da forno, legato sì al territorio ma anche pronto a spiccare il volo al di fuori della regione che lo ha visto nascere.